Car* amic*,

il Comitato Roma XVI Pisana Estensi aderisce alla

MARCIA PER LA TERRA
organizzata da: “SALVIAMO IL PAESAGGIO”
Per partecipare il Comitato ha organizzato un pulmino (solo andata) per raggiungere la Tomba di Cecilia Metella dove sono previste varie attività. Partenza ore 10 dal liceo Classico E. Montale (Via Bravetta 545) ed ore 10:30 Piazza San Giovanni di Dio davanti al giornalaio. Si prega di contattare i seguenti numeri: 3298578433 – 3498674535.
Il Lazio in cammino per la Terra
Stop al cemento, salviamo Roma

Domenica 21 aprile 2013 la rete delle 911 organizzazioni che compongono il Forum nazionale Salviamo il Paesaggio organizza una festosa Marcia per la Terra, in diverse regioni, in concomitanza con il World Earth Day, la Giornata Mondiale per la Terra.
Comitati, cittadini e associazioni si ritroveranno in cammino per la difesa dei terreni fertili e per fermare il consumo di suolo.
Nel Lazio, la Marcia per la Terra è un percorso costruito insieme ai Comitati e alle Associazioni che da anni si battono per fermare il consumo di suolo. Una grande festa per condividere il successo ottenuto dai cittadini romani che, per mesi, hanno presidiato il Campidoglio e sono riusciti a bloccare la manovra cementificatrice dell’ Amministrazione uscente. Il percorso principale si snoderà lungo 26 chilometri circa, dal Monte Cavo, nei pressi del lago di Albano a sud della Capitale, fino al Colosseo, sarà suddiviso in tre tappe (maggiori dettagli sul sito www.salviamoilpaesaggio.roma.it ).
Punto di incontro di comitati romani, associazioni e cittadini il mausoleo di Cecilia Metella sull’Appia Antica alle ore 12 dove sono previste varie attività tra cui un pic nic  (con cibarie portate da casa o a pagamento organizzato da slow food).
Alle 14,30 la grande Marcia per la Terra partirà per il Colosseo dove si arriverà alle 17 e un grande abbraccio simboleggerà la nostra determinazione a riappropriarci della Città e del suo territorio.
Festeggiamo insieme !!

Cari amici,

i tentativi di approvare la delibera che riguarda la cementificazione dell'area verde Pisana-Estensi sono stati temporaneamente interrotti solo per l'urgenza dell'approvazione del bilancio di Roma e le vicende che riguardano la privatizzazione dell'Acea; ma c'è stato già un tentativo di introdurre all'improvviso la delibera all'ordine del giorno.
Quindi la vigilanza deve essere sempre alta come è alta la volontà di conservare questo spazio verde per la nostra salute, la gioia di incontrarsi nella natura, la preservazione della vivibilità del quartiere. Per questo 

vi aspettiamo per merenda e passeggiata (con amici e parenti) nell'area verde che vogliamo conservare per il nostro futuro!!!

Sabato 19 maggio passeggiata nel quartiere, con partenza ore 16,00 dal Bar Estensi (altezza civico 165) con visita all’area verde dove il Comune intende costruire 15 palazzi, entrata via Gemito.
Sarà anche l’occasione per visitare uno degli “Orti di Roma” e capire come sia possibile realizzare progetti negli spazi verdi abbandonati della nostra città
Seguirà una merenda offerta dal comitato di quartiere  (sono graditi assaggi, torte o stuzzichini in aggiunta!)

Insieme possiamo farcela!!

         Il Comitato di Quartiere
        Roma XVI Pisana- Estensi

APPELLO ALLA CITTADINANZA GIOVEDI' 22 MARZO TUTTI AL CAMPIDOGLIO
Cari amici,
ieri, lunedì 19 marzo 2012, siamo stati all'Assemblea Capitolina durante la quale è stata discussa la proposta di edificazione di Spinaceto i cui costruttori sono gli stessi che hanno intenzione di “trasformare” il nostro verde in 15 palazzi di 5 piani con piattaforme commerciali. Abbiamo distribuito una lettera a tutti i consiglieri e parlato con alcuni di loro chiedendo di votare NO a questo scempio in difesa dei diritti della cittadinanza.
Apprendiamo ora che la proposta di delibera n. 162/2010 (PROGETTO DI CEMENTIFICAZIONE PISANA-ESTENSI) sarà discussa nella seduta del Comune di Roma al Campidoglio
GIOVEDI'  22 MARZO DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 14.00
CHIEDIAMO A TUTTI DI PARTECIPARE NUMEROSI
ed un ulteriore sforzo a quanti hanno già contribuito con la loro presenza il 19 u. s. in vista di questa scadenza decisiva.
Ringraziamo in anticipo i consiglieri che sosterranno quanto da noi evidenziato
Salviamo il Verde Bene Comune contro la cementificazione interesse di pochi.

                                       Grazie a tutti noi!!!

le foto dell'iniziativa al Campidoglio del 19 marzo 2012
   
DIFENDIAMO IL NOSTRO TERRITORIO
DIFENDIAMO IL NOSTRO VERDE
NO ALLA POLITICA DEL CEMENTO
NO ALLO SFRUTTAMENTO DEL TERRITORIO
SI AL VERDE COME BENE COMUNE
* INSIEME NOI POSSIAMO FARCELA !!! * NO AL CEMENTO! SI AL VERDE!
COMUNICATO 22 novembre 2011
Il 21 novembre 2011 è stata convocata l ‘Assemblea capitolina del Comune di Roma con all’ordine del giorno la discussione di alcune proposte di delibera tra cui quella che ci riguarda direttamente relativa al progetto edificatorio Pisana-Estensi  la 162/2010. Nell’elencazione delle proposte oggetto della discussione la nostra occupava il 34° posto e  l’assemblea capitolina è riuscita a discutere solo le prime 2, per cui c’è ancora del tempo  per organizzarci; chiediamo pertanto a tutti di vigilare sulle prossime convocazioni dell’assemblea capitolina e tenersi pronti ad una più che mai necessaria e non procastinabile manifestazione in campidoglio con conferenza stampa
Convocazione Assemblea Capitolina 21 novembre 2012
  
 

ROMA 19 marzo 2012

Informazioni Inerenti l'Assemblea del Campidoglio

oggi siamo stati all'Assemblea Capitolina dove era prevista in discussione la proposta di cementificazione di Spinaceto i cui costruttori sono gli stessi che hanno intenzione di cementificare il nostro verde. Abbiamo contattato alcuni condiglieri che ci hanno informato che la prossima riunione, dopo la votazione della proposta di delibera della cementificazione di Spinaceto, riguarderà la proposta di delibera 162/2010 (PROGETTO DI CEMENTIFICAZIONE PISANA-ESTENSI). Di conseguenza riteniamo opportuno partecipare con dei presidi durante le prossime giornate di votazione (di solito previste il lunedi e il giovedi - 22 marzo e 26 marzo 2012).
Comunque ci attiveremo per avere la conferma se la proposta la proposta 162/2010 andrà in votazione in questi due giorni. La conferma potremmo averla soltanto la mattina per la seduta del Consiglio Comunale del pomeriggio. Saremo solleciti nell'informarvi tempestivamente via mail.

 

Comitato di quartiere Roma XVI Pisana Estensi
e- mail comitatoromasedici@gmail.com
Roma, via dei Lampugnani, 34

                                                                                                              
                                                                                                                            Data 16 maggio 2011

Ogg. Programma di trasformazione urbanistica “Pisana - via degli Estensi”

Gentile Consigliere,

Come saprà in data 14 febbraio 2011, con delibera n° 3, il Municipio Roma XVI ha espresso parere negativo rispetto al Programma  di Trasformazione Urbanistica “Pisana – via degli Estensi”.

Il Comitato di quartiere e tutta la cittadinanza da questo rappresentata sono molto soddisfatti di questo risultato, raggiunto anche grazie al forte impegno di tanti cittadini nelle numerose iniziative di informazione, di mobilitazione e di raccolta firme, e agli incontri con i rappresentanti municipali che hanno ascoltato le nostre ragioni e hanno cambiato, alcuni di loro, l’iniziale orientamento sul progetto edificatorio.

Il Municipio ha deciso, con il suo voto,  di opporsi al piano che devasterebbe il nostro quartiere già ora compromesso dal punto di vista ambientale e della vivibilità e con ciò constatiamo essere favorevoli a questo progetto solo le società proponenti.

Il Suo voto sarà fondamentale, e ci auguriamo che sia consequenziale al parere espresso dal Municipio, che ben conosce la realtà territoriale, e di sostegno alle ragioni della cittadinanza che questo Comitato rappresenta.

A tal proposito Le chiediamo di sostenere in sede di Consiglio Comunale le nostre istanze e di fissare formalmente un incontro, prima della discussione del progetto Pisana Estensi nelle Commissioni competenti e prima del voto in Consiglio Comunale.
Le chiediamo altresì di adoperarsi per sospendere l’iter procedurale dell’intero progetto. Siamo convinti che sia necessario.

Nell’attesa di un riscontro La ringraziamo, certi che vorrà sostenere la posizione dei cittadini e del Municipio e che vorrà prendere tutte le iniziative atte ad appoggiare le istanze della cittadinanza.

Cordiali Saluti
Per il Comitato di Quartiere Roma XVI Pisana Estensi
la Presidente
 

comunicato stampa dopo Consiglio Municipale 14 febbraio 2011

Roma, 14 Febbraio 2011


Comitato di Quartiere Roma XVI Pisana-Estensi
Via dei Lampugnani, 34 
00164 Roma
comitatoromasedici@gmail.com


Comunicato stampa del Comitato di Quartiere Roma XVI in merito al Programma di Intervento urbanistico Pisana – Estensi


Si è svolta oggi, alla sede del sedicesimo Municipio di Roma in Via Fabiola 14, alla numerosa presenza di oltre 40 cittadini intervenuti nonostante fosse un giorno lavorativo, la seduta del Consiglio Municipale chiamato a  deliberare con proprio parere consultivo, in merito alla proposta di delibera comunale n. 162 relativa al progetto urbanistico edificatorio denominato "Pisana - Estensi", consistente in circa 100.000 Mc di nuove edificazioni .
Il Comitato di Quartiere manifesta tutta la sua soddisfazione in merito al parere negativo votato all’unanimità dal Consiglio Municipale Roma XVI.
La soddisfazione è ancora maggiore perché grazie al grande impegno dei cittadini residenti, agli aderenti al comitato, ed alle numerosissime  manifestazioni di informazione, mobilitazione della cittadinanza, dei numerosi  incontri, dibattiti  con i vari rappresentanti municipali, il Comitato è riuscito a  “stimolare” le varie soggettività politiche municipali al punto che, in alcuni casi,  queste  hanno di fatto modificato il loro parere in merito al progetto edificatorio, tanto da arrivare a questo voto unanime.
Hanno pertanto prevalso le motivazioni dei cittadini  contro il cemento,  il traffico e lo smog e a favore del verde  e di  una qualità della vita migliore.
Il comitato, forte del risultato raggiunto, continuerà ad impegnarsi con il sostegno dei cittadini, ed anche con l’impegno assunto in tal senso da tutti i rappresentanti politici del XVI  Municipio, in tutta  una nuova serie di iniziative nei confronti del Comune di Roma che sarà da questo momento in poi chiamato a gestire la questione "Pisana - Estensi".

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'